Molti dei clienti che si affacciano sul mondo del padel, ci chiedono studi di fattibilità per aree e terreni. Ma cos’è e a che serve uno studio di fattibilità urbanistico-edilizio?

Lo studio di fattibilità serve a determinare preventivamente la possibilità che un’area possa o meno essere presa in esame per la realizzazione di un centro padel. È uno studio necessario in quanto molti degli annunci su aree e terreni in vendita ed affitto, molto spesso, non tengono in considerazione eventuali vincoli urbanistici, vincoli di natura edilizia, e spesso non indicano la quota residuale di edificabilità ecc.

studio di fattibilità urbanistico-edilizio su aree per il padel

Lo studio di fattibilità urbanistico-edilizio, si compone appunto di due parti:

  1. La verifica degli aspetti urbanistici, mira ad analizzare il piano regolatore o PGT del comune in cui è inserita l’area in esame. Vengono analizzate le prescrizioni morfologiche ed urbanistiche, eventuali vincoli geologici, eventuali vincoli paesaggistici ecc.
  2. La verifica degli aspetti edilizi, mira a verificare che l’idea della committenza rispetto alla quantità di campi e servizi da realizzare, sia compatibile con la natura morfologica dell’area in esame. Viene quindi proposta una disposizione planimetrica del nuovo centro sportivo verificando il rispetto delle prescrizioni del regolamento edilizio del comune in cui è inserita l’area.

Molto spesso le aree che ci viene chiesto di esaminare, sono dei terreni agricoli oppure dei capannoni industriali. Nel primo caso bisogna fare molta attenzione, nello studio di fattibilità, agli aspetti relativi alla quota in mc di volume edificabile, perché molto spesso i terreni hanno poca residualità in tal senso (un campo da padel se viene coperto da struttura fissa fa cubatura). Nel secondo caso si parla di lotti nel quale c’è già una struttura, appunto il capannone, in questo caso è molto importante che un tecnico, oltre allo studio descritto, faccia un sopralluogo per vedere internamente al capannone se le altezze e il passo dei pilastri possono integrarsi con l’istallazione dei campi da padel. Oltre che controllare se gli spazi uffici siano destinabili a servizi (spogliatoi, reception ecc.).

 

Se anche tu hai bisogno di uno studio di fattibilità urbanistico-edilizio su un’area che hai individuato, non esitare a contattarci www.http://micsastudio-architettura.it/contatti/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *