Sono finiti i lavori di ristrutturazione dell’ex Bocciodromo Candiani, ora Padel Club Bovisa a Milano. Si è trattato di un intervento complesso per la sostituzione delle tipologie sportive e la ristrutturazione degli spazi a supporto dell’attività sportiva.

L’intervento principale è stata l’istallazione, in luogo dei 4 campi da bocce, di due campi per il gioco del Padel, disciplina in ascesa in ordine alle preferenze degli sportivi a Milano. Sono stati disposti in posizione parallela, entrambi con i lati lunghi del campo paralleli a quelli lunghi dell’edificio. È stato poi istallato nello spazio rimanente un campo da padeball (molto simile al padel nella conformazione ma con misure ridotte). Inoltre è stato recuperato  e ricostruito, un campo per la disciplina della petanqué.

La fascia che era adibita ai servizi a supporto alla pratica sportiva, è stata mantenuta per tale funzione. La distribuzione interna dei locali al pian terreno è riorganizzata per ottenere due spogliatoi totalmente accessibili ai D.A., con bagni e docce all’interno, così come prescritto dalle norme CONI sugli impianti sportivi.

Salendo al primo piano di questa zona adibita agli spazi a supporto all’attività sportiva, nelle intenzioni progettuali il vecchio bar è stato adibito a sala fitness con nuova pavimentazione e attrezzi, con la sala chiusa da una vetrata per isolare climaticamente l’ambiente. Dall’altra parte del primo piano, la vecchia sala polifunzionale viene anch’essa ri-pavimentata e chiusa da una parete vetrata in moduli analoghi, in luogo del vecchio parapetto, e sarà sfruttata per i corsi.

progettazione campi padel Napoli e Milano

 

progettazione campi padel Napoli e Milano

progettazione campi padel Napoli e Milano

progettazione campi padel Napoli e Milano

progettazione campi padel Napoli e Milano

 

progettazione campi padel Napoli e MIlano

 

La potenzialità latente del Padel Club Bovisa a Milano, che noi riteniamo ancora inespressa, è quella di potersi posizionare come un vero e proprio collegamento tra il centro cittadino e la periferia, in un quartiere come la Bovisa in cui lo spostamento, da un po’ di anni a questa parte, di gran parte dei dipartimenti del Politecnico direzione Piola, ha fatto perdere al quartiere una fetta importante di quella vitalità e fermento giovanile, caratteristica peculiare della Bovisa. Tale intervento si propone di riqualificare l’intera area e di dare maggiore vivibilità alle aree attigue all’intervento, oltre ad esprimere valenze funzionali e formali, atte ad attratte utenti anche al di fuori del circondario.

La riqualificazione di questo centro sportivo è di importanza strategica per lo sviluppo di questa parte di territorio e per la definizione di un nuovo polo attrattivo non solo in merito all’offerta sportiva. Con la riqualificazione di quest’impianto si è puntato a definire un nuovo segno architettonico, un punto di riferimento in grado di attrarre stabilmente un ampio bacino di utenza.

 

Se hai intenzione di realizzare campi da padel da Milano a Napoli contattaci: www.http://micsastudio-architettura.it/contatti/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *