Milano si sta già organizzando per prepararsi al meglio ad accogliere l’evento mondiale delle olimpiadi invernali “Milano-Cortina” nel 2026. Sarà occasione per l’Italia e in particolare per la nostra città di ottenere un ulteriore squarcio di visibilità a livello internazionale, oltre che un’occasione per la progettazione di nuovi impianti sportivi.

riqualificazione scalo ferroviario
riqualificazione scalo ferroviario

Sarà necessario focalizzarsi principalmente su una revisione degli impianti sportivi e delle infrastrutture milanesi da fornire a tifosi, visitatori e atleti, a partire dal Villaggio Olimpico che si realizzerà nella zona dell’ex Scalo Ferroviario di Porta Romana. La riqualificazione di questi 19 ettari del quartiere permetterà di accogliere 1260 letti e 700 camere.

Questo villaggio non sarà solo il protagonista dell’evento ma anche il suo futuro è ben chiaro, sarà la risposta a un problema che infastidisce Milano: la carenza di alloggi per universitari, poiché, a conclusione dei giochi, verrà convertito in un campus residenziale per studenti.

Un altro importante intervento di riqualificazione è la rinascita del Palasharp, in zona Lampugnano, ormai in stato di abbandono da anni dopo aver ospitato importanti eventi sportivi e concerti. Diventerà la Milano Hockey Arena già nel 2021.

Il progetto previsto per il Forum Mediolanum di Assago prevederà un restyling per potenziare la capienza attuale e ospitare gare di pattinaggio di figura e short track.

progettazione palazzetto dello sport
progettazione palazzetto dello sport

Ancora più ambiziosa la progettazione e realizzazione degli impianti sportivi nel quartiere di Santa Giulia. Per il Palaitalia, alla periferia Sud-est della città, verranno impiegati 70 milioni di euro. Ospiterà la finale olimpica dell’Hockey su ghiaccio.

Sarà poi il turno di Piazza Duomo che verrà allestita con 240mila dollari per ospitare le premiazioni delle gare milanesi.

Rimane infine l’incognita sulla sede della cerimonia di apertura: prevista fin da subito allo Stadio Meazza di San Siro ma messa in discussione dalla proposta di costruire un nuovo stadio al suo posto. Mentre la cerimonia di chiusura sicuramente non sarà a Milano: la fine dei giochi è già fissata con uno show all’Arena di Verona.

(fonte Milano Città Stato)

 

Per la progettazione e realizzazione di impianti sportivi contattaci: www.http://micsastudio-architettura.it/contatti/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *