Il campo da calcio oggetto dell’intervento, rappresenta la più importante infrastruttura, relativa a questo sport, del comune di San Gimignano. È attualmente utilizzato dalla squadra calcistica del comune, il San Gimignano Football Club, fresco di promozione in Prima Categoria. È stato in passato utilizzato anche dalla squadra femminile della Florentia, famosa per la storica promozione in serie A del 2017/18.

Il campo da calcio è dotato anche di due tribune sui lati lunghi del campo, ad esse si accede dalla via che costeggia il campo da calcio a 7/8, per la tribunetta ospiti, mentre si accede dall’entrata adiacente al corpo servizi/spogliatoi, per la tribuna principale. Il terreno di gioco oltre all’ingresso prossimo agli spogliatoi, ha un altro accesso carrabile (per i mezzi di soccorso) dalla via che costeggia il campo da calcio a 7/8. La struttura è dotata anche di un impianto di illuminazione che consente lo svolgimento di gare in notturna con luce artificiale, impianto composto da 4 torri-faro opportunamente dislocate ai margini del campo di gioco.

progettazione impianti sportivi Milano

Il progetto  in questione ha previsto, un intervento di rifacimento del terreno di gioco del campo di calcio a 11 con la trasformazione del fondo in erba naturale, in terreno di gioco in erba artificiale di ultima generazione come definito dal Regolamento LND.

Come definito del progetto, il campo da calcio avrà dimensioni, riferite all’effettiva zona di gioco, pari a mt. 61×103, nel rispetto di quanto stabilito nella Regola 1 del giuoco calcio – Decisione F.I.G.C. ed I.F.A.B.- che prevede per i campi ove si svolgono i campionati di Lega-Pro, Lega Nazionale Dilettanti, Interregionale Serie D, Eccellenza, Promozione e categorie inferiori, dimensioni minime di mt. 60×100.

In conformità a quanto previsto dal Regolamento per la realizzazione di campi di calcio in erba artificiale di ultima generazione approvato dalla L.N.D. della F.I.G.C. e dalla C.I.S.E.A., è stata prevista una fascia perimetrale intorno al rettangolo di gioco (campo per destinazione) di dimensioni pari a 2,5 mt. sui lati lunghi e 3,5 mt. sui lati corti del campo, per cui complessivamente l’area interessata dalla posa in opera del manto erboso artificiale è rappresentata da un rettangolo pari a mt. 66 x 110 (mq. 7.260). All’esterno di tale area è posta la canaletta perimetrale di raccolta delle acque di drenaggio superficiale, oltre la quale la superficie è coperta da tappetino sintetico basso, a coprire il sottostrato fino alla recinzione di contenimento del campo.

La superficie del campo di gioco, dal punto di vista altimetrico, è realizzata con quattro falde che hanno tutte una pendenza costante pari allo 0,4 %.

progettazione impianti sportivi Milano

progettazione impianti sportivi Milano

progettazione impianti sportivi Milano

progettazione impianti sportivi Milano

progettazione impianti sportivi Milano

progettazione impianti sportivi Milano

 

Contattaci per la progettazione e realizzazione di impianti sportivi www.micsastudio-architettura.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *